Pedalando - 20 biciclette in ottimo stato

Pro-Tetto Migranti

Ringraziamento
Progetto

Pro-Tetto desidera avviare il progetto “Pedalando” fondato su quattro importanti principi:

la bicicletta come fattore di inclusione sociale, la mobilità come diritto, la mobilità sostenibile come dovere di preservare l’ambiente in l’armonia con la natura e la cultura del riciclo e ri-uso.

La bicicletta diventa un veicolo di accoglienza, teso alla promozione dei diritti, all’autonomia, occasione di conoscenza del territorio.

Questo progetto dimostra quanto importante sia non ragionare per compartimenti stagni, senza distinzioni con riferimento alle singole attività e competenze, ma alla valorizzazione trasversale delle risorse umane e materiali presenti sul nostro territorio.

Queste biciclette saranno gestite in forma di bike sharing dall’associazione e messe a disposizione del territorio. Offrendo ai cittadini la possibilità di utilizzarle negli postamenti quotidiani.



Siamo un gruppo di volontari che rivolge la propria azione a stranieri, una volta ottenuta la protezione umanitaria o internazionale (condizione che non sempre permette di continuare a far affidamento ad un centro per l’accoglienza). La finalità delle nostre azioni è di accompagnare le persone ospitate a costruirsi una vita autonoma nel nostro Paese.Il nostro primo Tetto è stato creato a Cavallermaggiore (CN) per ospitare al massimo 15 persone; da qui abbiamo iniziato insieme un cammino in ricerca dell’autonomia ed emancipazione di giovani provenienti da Mali, Gambia, Senegal, Nigeria, Bangladesh, Ghana...

Sosteni anche questi progetti

Accoglienza diffusa – Savigliano entra in ca

L'estate porta con sé il caldo, le fughe al mare,…

Donatori di Beni
1

Una macchina per aiutare gli anziani di Savigliano

Auser è un'associazione del saviglianese che mette al centro la…

Raccolti
3.801
5.000

Divertiamoci, anche in ospedale!

Abbiamo un obiettivo grande, che è in grado di scaturire…

Raccolti
0
500

Fermiamo il tempo, scriviamo un libro.

Il progetto nasce da un'idea di un gruppo di volontarie…

Raccolti
50
2.100
1