Title Image

Le cose belle nascono sempre da un sogno e in genere i sogni prendono forma e divengono sostanza quando sono condivisi.

Solidali è un progetto che nasce sotto una buona stella: è il frutto di un unico grande desiderio che appartiene a più persone

 

Insieme abbiamo deciso di rendere reale ciò che all’inizio era solo un’idea e nel settembre del 2019 , dopo vari incontri, dubbi e conferme, la nostra idea ha preso forma ed è diventata realtà.

 

Miriamo a creare un contesto che consenta di connettere due realtà spesso non allineate: le richieste di aiuto ed il desiderio di donare.

 

Da qui l’idea del progetto Solidali: sviluppare una piattaforma, digitale e fisica al contempo, che ponga in contatto questi due mondi , creando un circolo virtuoso di mutua solidarietà.
L’intento è quello di riportare nella nostra quotidianità la bellezza del Dono, il desiderio di poter condividere la propria fortuna con qualcuno, scegliere di trasmettere benessere .
Il portale www.solidali.org è il luogo virtuale dove le istanze di aiuto ,filtrate da soggetti “proponenti” ( associazioni di volontariato, parrocchie, comuni, istituti scolastici..) possono essere pubblicate ed incontrare in modo semplice e diretto soggetti donatori.

 

Siamo partiti in 7 con il progetto, ma siamo consapevoli che Solidali appartiene ed apparterrà a tutti coloro che frequenteranno questo portale, chi donando e chi ricevendo e che faranno del “dono” la risorsa chiave di una ritrovata autentica “comunità”.

 

Quindi sì, Solidali sei anche tu, perché non abbiamo dubbi che esistano persone meravigliose. Adesso abbiamo un luogo dove incontrarci, per continuare a costruire bellezza insieme.

Comitato di Gestione di Solidali:

PRESIDENTE: Antonio Valerio Ferrero
VICE PRESIDENTE: Martino Grindatto
SEGRETARIO: Federica Somale
CONSIGLIERI: Francesco Ghirardi, Roberta Ribè

Comitato Etico di Solidali:

Gustavo Zagrebelsky
Carla Giobergia
Silvana Folco

Associazioni

I nostri partner ricevono e verificano le richieste